Cremazione dei defunti


Tumulazione, affido ceneri, dispersione: una scelta personale in cui vi assistiamo


Sono sempre più le persone che esprimono la volontà di optare per la cremazione, una pratica che si è diffusa molto negli ultimi tempi.
Il nostro personale si occupa di assistervi e consigliarvi, fornendovi tutte le informazioni necessarie circa i costi di cremazione della salma, le normative e le procedure da seguire.
Il nostro servizio di cremazione viene svolto a 360 gradi, dalla preparazione della cassa seguendo scrupolosamente le normative in essere, consigliandovi nella scelta dell’urna cineraria, sino al trasporto al forno crematorio, con ritiro delle ceneri e consegna al cimitero di destinazione.
Vi siamo di supporto per il disbrigo delle pratiche anche in caso di affido delle ceneri presso l’abitazione o dispersione.

Gatti Agenzia funebre - Onoranze funebri a Crema e Cremasco - Cremazione dei defunti

Come mi devo comportare se desidero la cremazione?

Cosa devo fare e come mi devo comportare se desidero la cremazione?

La cremazione è una scelta personale, ma può risultare complicato ottenere le autorizzazioni quando non ci sono parenti diretti che possono firmare la volontà.
Per non impegnare i propri congiunti, o in assenza di tali, è possibile lasciare per iscritto le proprie volontà in un testamento validato da un notaio oppure iscrivendosi ad una Associazione riconosciuta, come la Socrem, che con meno burocrazia e tramite il pagamento di una quota annuale viene riconosciuta come Esecutore Testamentario delegato a far valere la volontà di cremazione del defunto.
Possiamo darvi tutte le informazioni necessarie ed assistervi nel disbrigo dell’iscrizione all’Associazione Socrem.

Ricordiamo che le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, tenute in affido presso un’abitazione o disperse, coerentemente con la volontà del defunto. Visita la sezione dedicata del nostro sito per maggiori informazioni.