Disposizioni particolari per la cremazione del defunto



L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dal Comune di decesso nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:

  • Disposizione testamentaria del defunto
  • Iscrizione ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri degli associati (es. SOCREM)
  • Volontà del coniuge o, in assenza, del parente più prossimo (in caso di più eredi dello stesso grado, il consenso deve essere espresso dalla maggioranza di essi) manifestata all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza.

Le ceneri potranno poi essere tumulate, affidate ai famigliari o disperse.

Nel caso della dispersione, deve esserci espressa volontà del defunto messa per iscritto. I familiari possono, eventualmente, scegliere dove disperdere le ceneri, se il defunto non ha lasciato indicazioni.

È possibile disperdere le ceneri:

  • all'interno del cimitero nel cinerario comune o nel Giardino delle Rimembranze
  • fuori dal cimitero in aree private, all'aperto, con il consenso dei proprietari, ma è vietato all'interno di centri abitati
  • in natura, quindi in mare, nei laghi e nei fiumi solo nei tratti liberi da natanti e da manufatti.

L’autorizzazione alla dispersione delle ceneri è rilasciata dal comune dove è avvenuto il decesso.
Siamo a completa disposizione per assistervi nel disbrigo di queste pratiche.


Chiedi maggiori informazioni
Gatti Agenzia Funebre - La nostra mission

Hai bisogno di assistenza in caso di decesso


Per assistenza in caso di decesso chiama subito il numero +39 335 72 19 369


Vi invitiamo a diffidare di eventuali “suggerimenti” ad opera del personale sanitario di strutture di ricovero di qualsiasi natura circa quale impresa funebre interpellare. Comportamenti di questo tipo nascondono fenomeni corruttivi particolarmente odiosi visto l’ambito e il momento difficile in cui si versa. Vi ricordiamo che il conferimento dell’incarico deve essere fatto sempre e comunque nella sede dell’impresa funebre, motivo per cui siamo disponibili a raggiungervi senza impegno presso i nostri uffici.

Chiamaci subito