Casa funeraria e Sala del commiato
Sala del Commiato e Casa Funeraria sono termini ormai radicati nel linguaggio comune, tanto che queste strutture sono sempre più diffuse sul territorio nazionale e hanno caratteristiche e standard qualitativi molto più elevati delle tradizionali camere ardenti, sia in termini di accoglienza e comfort che di eleganza.
Crema
La Sala del Commiato Gatti si trova in Via Libero Comune 44 a Crema, presso il Crema Trade Center. Progettato per trasmettere quella pace e tranquillità necessarie a vivere il proprio lutto, è un ambiente accogliente e semplice, dove raccogliersi per dare l’ultimo saluto al proprio caro.
Scopri di piùPandino
La Casa Funeraria di Pandino, in Via Garibaldi 25, è una nuova costruzione dove gli spazi verdi, il silenzio, la luce naturale e la grande intimità delle sale permettono di vivere le ore più dolorose lontano da sguardi indiscreti, con il conforto dei propri cari, in un ambiente familiare come la propria casa.
Scopri di piùCosa sono queste strutture?
Le Case Funerarie sono strutture di derivazione anglossassone (Funeral Home) che per certi versi comportano il superamento dell’attuale concezione delle camere ardenti. Sono spazi privati messi a disposizione dall’Agenzia Funebre, dedicati all’esposizione della salma e allo svolgimento degli eventuali riti di commiato, in attesa della celebrazione delle esequie. Sono presenti anche locali separati adibiti allo svolgimento degli interventi preparatori di tanatoestetica e conservazione delle salme. Strutture di questo tipo, che hanno caratteristiche e standard qualitativi molto più elevati delle tradizionali camere ardenti, stanno acquisendo sempre più rilevanza, vista la tendenza ad allestire la camera ardente in un luogo diverso da quello dell’abitazione del defunto. Questa scelta è motivata da varie e valide ragioni, tra cui quelle di carattere logistico organizzativo. Sulla scelta intervengono poi fattori di tipo psicologico, come la sensazione che la presenza di numerose persone presso l’abitazione violi la privacy e la sacralità del focolare domestico, o il timore che il ricordo della salma esposta nella propria abitazione, in cui si continuerà a vivere, possa essere evocato ogni qualvolta ci si trovi nella stessa stanza, andando a minare i ricordi positivi legati agli affetti familiari e con il defunto.
La prima sala del commiato di Crema
La prima ad aprire una propria Sala del Commiato nel territorio cremasco è stata proprio l’Agenzia Funebre Gatti nel maggio del 2016, raccogliendo l’esigenza comune di coloro che desideravano vivere il lutto in un luogo alternativo all’abitazione e alle camere ardenti degli ospedali e delle strutture di ricovero, talvolta fredde, impersonali e con orari restrittivi.
La realizzazione della prima Sala del Commiato del territorio cremasco conferma ancora una volta la capacità dell’Agenzia Gatti di stare al passo con l’evoluzione del settore funebre, anche a costo di uscire dagli schemi.