La storia

Una storia che nasce nel lontano 1936 - Gli inizi


A quale anno risale la fondazione dell’Agenzia Funebre Gatti?
Per stabilire l’anno ufficiale di fondazione dell’Agenzia funebre Gatti è necessario citare alcune caratteristiche dell’evoluzione di tutto il settore. Nel Secondo Dopoguerra, si è assistito ad un’evoluzione delle tendenze, dei costumi e delle esigenze dei clienti in direzione di una maggiore complessità che ha coinvolto anche il settore funebre. Si è passati dalla fornitura di servizi piuttosto spartani alla realizzazione di servizi funebri completi.
Sino alla prima metà del Novecento era costume che la vestizione della salma fosse effettuata dai famigliari del defunto; la realizzazione del servizio funebre ruotava dunque essenzialmente attorno a tre servizi, usualmente forniti separatamente: vendita dei cofani mortuari, realizzazione di addobbi e trasporto funebre mediante carri (trainati a cavallo), quest’ultimo tradizionalmente di esclusiva competenza dell’Autorità Comunale o dato in concessione dalla stessa.
È proprio alla fornitura dei cofani funebri da parte del fondatore, Gatti Luciano, che si deve far risalire quella che è poi divenuta nel corso degli anni, con l’evolversi del settore, l’attuale Agenzia Funebre Gatti.
Già negli anni Trenta del Novecento era attiva a Crema la falegnameria di stampo familiare condotta da Gatti Felice, con l’aiuto dei figli Vittorio, Primo, Luciano appunto e Giuseppe, in cui oltre alle lavorazioni più tradizionali venivano costruite anche le casse mortuarie.
È qui che si formò lavorativamente Luciano, dal 1936, ancora in giovane età, sino al 1962, con un unico intermezzo, rappresentato dagli anni della Seconda Guerra Mondiale. Periodo in cui subì la detenzione in un campo di prigionia tedesco, esperienza molto significativa che rafforzò in lui i già rigidi canoni morali che hanno sempre connotato la sua figura, e che influenzarono quel forte sentimento di rispetto verso la pietà umana che si sforzò di imprimere con vigore anche nel corso della sua successiva attività lavorativa.
Tornato dalla Guerra, continuò la propria attività di falegname all’interno dell’azienda di famiglia. Tuttavia, grazie allo spirito particolarmente laborioso e intraprendente, decise di lavorare parallelamente anche come apprezzato restauratore presso la prestigiosa Galleria di Milano, dove operò per circa una decina di anni, con lo scopo primario di ampliare le proprie competenze.

Gli anni della svolta


Il 1962 si caratterizza come l’anno della svolta. È in quell’anno, infatti, che Luciano decise di abbandonare l’impresa di famiglia per aprire la propria attività, con il prezioso aiuto e sostegno – sia materiale che morale - della moglie Enza, concentrandosi sulla produzione e vendita dei soli cofani funebri. Seguirono anni difficili, ricchi di grandi sacrifici, a cui fecero da contraltare però, altrettante soddisfazioni grazie alla crescente notorietà acquisita.
Sul finire degli anni ’60, si iniziò ad avvertire nel settore l’esigenza di una maggiore integrazione e articolazione dei servizi funebri richiesti dalla famiglia, con i primi tentativi di coordinamento degli stessi. Fu in quegli anni che Luciano maturò l’idea che fosse necessario creare una realtà in grado di raggruppare tutti i servizi richiesti dai familiari del defunto. Ne fece seguito l’acquisizione delle competenze necessarie alla realizzazione di ogni tipo di addobbo e all’esecuzione di servizi che in precedenza non venivano richiesti.
Lo svolgimento di un crescente numero di mansioni cui si dovette far fronte fu reso possibile grazie alle nuove energie apportate dal figlio Walter, desideroso di continuare l’attività del padre, anche a fronte della crescente concorrenza che si iniziò ad avvertire nel settore.
In breve tempo si passò dunque da un’attività di fabbricazione di cofani funebri, ad un’impresa di stampo familiare (all’ingresso di Walter seguirono quello delle sorelle Rita e Graziella e più tardi della moglie Pinuccia) in grado di fornire in maniera integrata pressoché tutti i servizi in ambito funebre, con un crescente ampliamento dei servizi offerti. Una realtà già prossima al concetto attuale di Agenzia Funebre.
L’unica eccezione era rappresentata dai trasporti funebri, allora di esclusivo appannaggio dei Comuni o delle imprese concessionarie.
Poiché il cuore dell’attività dell’Agenzia Gatti fa riferimento al territorio di Crema, va spiegato come la Nostra storia si sia incrociata con quella dell’Agenzia Funebre del Comune di Crema, sorta nel 1976 onde garantire Servizi funebri a prezzi calmierati per favorire i meno abbienti. Tale Agenzia deteneva anche l’esclusiva nel territorio comunale per i trasporti funebri.
Trattandosi di un soggetto concorrente in grado di contenere i prezzi grazie a risorse pubbliche, l’Agenzia del Comune di Crema per certi versi è stata vista come una minaccia dalle prime Agenzie private del territorio; non così per l’Agenzia Gatti, in grado di contenere i prezzi grazie alla realizzazione in proprio delle casse mortuarie, attività mai abbandonata seppure in controtendenza rispetto al settore. Nel 1990, quando l’Agenzia comunale è stata dismessa, è stata acquistata da quella che all’epoca era la Gatti Luciano & C. Snc, che ha poi continuato a gestire come concessionario l’attività sino al 2005, quando la normativa del settore ha affermato il principio della libera concorrenza come via privilegiata per ottenere un contenimento dei prezzi.

Agenzia funebre Gatti - Onoranze funebri a Crema dal 1936

Gli anni recenti


Alla morte del fondatore Luciano, avvenuta nel 2004, l’Agenzia Gatti era ormai una realtà solida con un’impronta ben delineata e un crescente numero di dipendenti sempre più qualificati. Essa ha continuato e continua ad operare nel solco di quanto effettuato in passato, sulla base di quei valori di operosità e rispetto nei confronti del defunto che furono impartiti da Luciano, e che ancora persistono grazie alla presenza del nucleo familiare in azienda, ora giunto alla terza generazione.
Il 2007 ha visto l’ingresso in azienda del Dott. Gatti Gianluca, figlio di Walter, che dimostrando una competente quanto stimolante gestione ha dato un impulso alla modernizzazione dell’Agenzia sia dal punto di vista tecnologico che sotto il profilo organizzativo.
Proprio su iniziativa di Gianluca, la famiglia Gatti ha ampliato i servizi offerti mediante la costituzione nel 2010 dell’attuale Quempra Marmi (sorta a seguito dell’acquisizione di un precedente marmista), che in breve tempo si è affermata come apprezzata realtà del settore lapideo locale e non solo.
Guardando alla storia della Nostra azienda si può intravvedere un unico filo conduttore: abbiamo sempre visto le persone che si sono affidate a noi come persone dotate di bisogni a 360 gradi, ed ascoltandole abbiamo cercato di modellare i nostri servizi sulla base delle esigenze riscontrate, anche quando è significato andare in controtendenza o dover gestire una complessità maggiore.
E così intendiamo continuare a fare.
Anche la costruzione della Sala del Commiato Gatti di Crema nel 2016, prima realtà di questo tipo nel territorio cremasco, e della Casa Funeraria a Pandino nel 2020, confermano l’andamento in questa direzione.
Nell’estate 2023 prende forma l’idea di ampliare i servizi offerti dall’Agenzia Funebre Gatti, puntando ad una maggiore copertura di servizi successivi al decesso e concentrandosi sull’aspetto più umano del lutto. Per questo, dal gennaio 2024 lo staff si arricchisce della figura di Matteo Gramignoli, già impegnano da anni nel settore dell’assistenza sanitaria e del volontariato del territorio cremasco. Quella proposta da Gianluca Gatti e accettata dal nuovo direttore Matteo Gramignoli è una sfida che punta a far crescere qualitativamente l’offerta dell’Agenzia Funebre Gatti, per restare al passo con l’evoluzione del settore funebre, che cerca sempre di più di rispondere ai bisogni e alle necessità di chi viene colpito da un lutto.

Agenzia funebre Gatti - Quempra marmi

QUEMPRA Marmi

Dal 2010 ci avvaliamo della collaborazione con Quempra Marmi


La frenesia della nostra società ci spinge, spesso, a prendere decisioni troppo velocemente, senza curarci della loro portata; l’elaborazione del lutto e il suo superamento hanno, invece, bisogno di un lungo periodo di tempo e di un luogo dove trovare consolazione. Con questa consapevolezza Quempra Marmi propone lapidi e monumenti sepolcrali personalizzati che possano aiutare i familiari a conservare il ricordo del proprio caro.


Marmi e lapidi